Curriculo d’istituto

Il curriculo d'Istituto - conoscenze, abilità e competenze.

Descrizione

PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (P. E. C. U. P.) E COMPETENZE
Il nuovo curriculo nasce dalla distinzione tra il “sapere” ed il “saper fare”, che ha determinato il passaggio dalla didattica per obiettivi alla didattica per competenze. Pertanto i docenti, nelle loro scelte didattiche, declinano le competenze in abilità e conoscenze.
Il curriculo prevede dunque nuove fasi, nuovi modelli di riferimento, nuove metodologie ed infine, la certificazione delle competenze attraverso il raggiungimento di determinati livelli: base, medio, avanzato. Tale certificazione fa riferimento alla nuova normativa in materia di inclusione: la rilevazione dei BES e la redazione del PAI accompagnano il PTOF di cui il curriculo è parte integrante.
Pertanto, la costruzione del Curriculo di Istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado tiene conto dei seguenti riferimenti normativi:
● Autonomia scolastica (DPR n. 275/99);
● Elevamento dell’età dell’obbligo d’istruzione (DM 22/08/2007, DM139/2007);
● riordino del Secondo Ciclo d’istruzione (DPR 87/2010, IP, DPR 88/2010 IT); Linee Guida per il I biennio ( Direttiva MIUR 57 del 15 luglio 2010 T), per il secondo biennio e quinto anno (Direttiva MIUR n.4 del 16 febbraio 2012 IT); certificazione delle competenze in uscita dal primo biennio della scuola secondaria di II grado (DM 9 del 27 gennaio 2010); attribuzione voto unico (CM 84 del 18 ottobre 2012); Legge 170/2010 DSA; Direttiva MIUR del 27/12/2012 BES; Decreto legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013 (definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali ed informali degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze)
●Direttive n.4/2010- n.57/2010 – n.65/2010 n.5/2012 riguardanti le Linee Guide da cui estrapolare il curricolo del secondo ciclo di istruzione.
● Decreto legislativo 61 del 3 aprile 2017 – revisione dei percorsi dell’istruzione professionale; Decreto ministeriale n. 92 del 24 maggio 2018 – regolamento che disciplina i profili in uscita degli indirizzi di studio professionali; Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019 – le Nuove Linee guida per l’istruzione Professionale (individuano i risultati di apprendimento per ciascun profilo, declinandoli in termini di competenze, abilità e conoscenze in relazione agli assi culturali).

Allegati

curricolo di Istituto

pdf - 2128 kb