ll Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento, va predisposto e deliberato all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni. Esso è predisposto dal Dirigente Scolastico. Nel Piano sono riportati tutti gli impegni del personale docente, che vanno conferiti in forma scritta e possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative).
Una volta predisposto, il Piano va presentato in collegio docenti al fine di essere deliberato. Tale delibera avviene nell’ambito della programmazione dell’azione didattico-educativa.
Il Piano annuale delle attività, nel corso dell’anno scolastico, può essere modificato sia riguardo alle date degli incontri che alle attività medesime.
Contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento e presenta tutti gli impegni e gli adempimenti del personale docente.
Ricordiamo che tra le attività funzionali all’insegnamento (non programmate nel Piano), oltre a quelle collegiali,rientrano quelle individuali:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
A cosa serve
Presenta al personale docente il dettaglio di obblighi di lavoro di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.
Descrizione breve
Documento predisposto prima dell’inizio di ogni anno scolastico dal Dirigente Scolastico nel quale sono riportati tutti gli impegni del personale docente, che vanno conferiti in forma scritta e possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative).